Immagine. Ma esattamente cosa significa app?.


App.
Ma esattamente cosa significa app?.
Il termine è un'abbreviazione della parola informatica applicazione.

Il termine applicazione in informatica individua un programma o una serie di programmi in fase di esecuzione su un computer con lo scopo e il risultato di rendere possibile una o più funzionalità, servizi o strumenti utili e selezionabili su richiesta dall'utente tramite interfaccia utente, spesso attraverso un'elaborazione a partire da un input fornito dall'utente stesso interagendo con esso. È dunque il risultato dalla combinazione di risorse software e rispettive risorse hardware di processo e di esecuzione.

L'applicazione è pure un programmino, un software pensato per essere usato e installato nei cellulari o nei tablet, i dispositivi mobili di ultima generazione. Le applicazioni sono il cuore degli smartphone. Le app ti permettono di dare vita al tuo cellulare per far sì che questo si adatti quanto più possibile alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Queste applicazioni hanno il compito di semplificare la vita delle persone, renderla più divertente, o più comoda, o più pratica. Si tratta infatti di soluzioni che gli sviluppatori hanno pensato per una quantità infinita di scopi, da quelli più leggeri a quelli più seri.

Ecco i principali utilizzi delle app: scambiare informazioni con gli altri tramite i social network, giocare, fotografare, modificare le foto con effetti grafici, dipingere, leggere i libri, guardare film, ascoltare la radio, consultare una cartina, ma anche telefonare gratis, tradurre una parola straniera, consultare un quotidiano, trovare il Nord come se si stesse usando la bussola, ottenere informazioni su un certo museo che si sta per visitare.

E poi anche consultare le ricette, le Pagine Gialle, trovare un indirizzo, leggere la mappa del posto nel quale si è, contare le calorie che si consumano al giorno: ogni ora gli store, dopo un attento controllo, ne mettono a disposizione di nuove, di ogni varietà, prezzo, funzione.


Chiudi la finestra    Vai alla home page