99 films, 11 vdeobooks, 35 tracce musicali free.

Leggi tutto...
  • Romanzi d'amore
  • Storia e personaggi
  • Ebook Storia del west
Leggi tutto...

Io sono Cochise. Romanzo

libro con copertina dura a colori

Forse solo in pochi ignorano chi sia stato Cochise, il grande Cochise, pellerossa guerriero apache della nazione Chiricahua. Visse fra le Chiricahua Mountains e le Dragoon Mountains (Arizona) dal 1815 al 1874. Cochise, figlio di un capo tribù, prese il posto di suo padre alla morte di questi e mantenne il comando per circa trenta anni.

Così come tanti altri grandi capi indiani egli divenne presto un personaggio guida ancor più che famoso. Le sue doti fuori dall'ordinario si misero presto in luce nella continua guerriglia con i messicani confinanti col territorio della sua tribù, che fu una opportunità per formare le sue qualità di valoroso combattente e di grande stratega.

Per natura egli era generoso, onesto, semplice e coraggioso, ma non perdonava mai gli errori e gli orrori altrui, assai di più i cacciatori messicani di scalpi coi quali fu a sua ragione molto crudele: ciò è stato ingiustamente considerato dalla storia un lato oscuro quanto negativo del suo carattere. Non si considera però che i cacciatori di scalpi erano solo banditi che uccidevano in più vecchi, bambini e donne, perché era più facile per loro guadagnare quelle taglie.

Armando Calomino, autore di questo romanzo, vive a Paola, cittadina del tirreno cosentino, dove è nato e dove esercita da molti anni la professione di analista programmatore di computers. Il suo rispetto ed il suo affetto per il popolo rosso si è sviluppato già nella più tenera età, quando come accanito lettore dei fumetti del vecchio Far West, comprese subito la persecuzione subita da quegli uomini da parte dei cosiddetti conquistatori e civilizzatori bianchi.

Preghiera. Omaggio ad un popolo straordinario

O Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami. Vengo davanti a Te, uno dei tuoi tanti figli. Sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza. Lasciami camminare tra le cose belle e Fa che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro. Fa che le mie mani rispettino ciò che Tu hai creato, e le mie orecchie siano acute nell'udire la Tua voce. Fammi saggio, così che io conosca le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia. Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli, ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fa che io sia sempre pronto a venire da Te, con mani pulite ed occhi diritti, così che quando la vita svanisce, come la luce al tramonto, il mio spirito possa venire a te senza vergogna.

Pianura di Little Big Horn