99 films, 11 vdeobooks, 35 tracce musicali free.

Leggi tutto...
  • Romanzi d'amore
  • Storia e personaggi
  • Ebook Storia del west
Leggi tutto...

Special offers. Free.

films, videoclips, musica free

Per apprezzare il genere cinematografico del west bisogna conoscere la vita del vecchio west. In quel tempo, durato per tutto il 19° secolo, infatti, gli uomini bianchi erano in continuo conflitto fra di loro ed insieme erano in continuo conflitto con gli uomini rossi. L'uomo bianco, giunto armato fino ai denti in America dall'Europa, cercò subito di approfittare di quelle popolazioni, spogliandole degli elementi fondamentali delle loro stessa esistenza con la forza. Prima l'oro, quindi gli animali, dopo la terra e le foreste, quindi la stessa libertà vennero tolti a quegli uomini usando sempre la forza e solo per avidità, mai per bisogno.

I dieci films qui a fianco sono disponibili in via del tutto gratuita. Essi, tuttavia, non trattano direttamente il tema del popolo rosso anche se lo sfiorano e lo introducono ai neofiti. Per questo è necessario vedere per prime queste magnifiche pellicole. La loro sceneggiatura, il loro soggetto, la loro location e la loro storia spiegano bene la realtà  della gente rossa venuta a contatto con gli uomini bianchi.

films, videoclips, musica free

Sono dieci videobook di una ventina di minuti ciascuno, dedicati ad altrettanti personaggi del farwest, oggi noti a tutti. Qui si parla di uomini, di avvenimenti, di fotografie di vita quotidiana, di valori incosci e di valore insiti. Questi uomini, grandi nella loro umiltà, hanno fatto la storia della nazione americana, ovvero, di quella che oggi è la più grande potenza militare ed industriale del mondo.

La maggior parte di loro si è distinta nel bene, alcuni nel male, tutti si sono sacrificati per il futuro di quelle terre e di quelle famiglie, per esse hanno combattuto, in molti casi hanno vinto, in altri hanno perso, in tutti i casi hanno mostrato il loro valore di uomini e di guerrieri. I loro ideali erano la terra, la famiglia, le tradizioni e per ciò hanno messo mano alle armi ma solo per difendersi da quelli che li minacciavano. La guerra era l'ultima spiaggia, non erano selvaggi, tutt'altro, facevano parte di un grande popolo eletto, fedele alle proprie usanze.

films, videoclips, musica free

Venti tracce musicali di straordinario effetto interiore. Sono preghiere degli uomini rossi, elevate agli spiriti divini e/o a quelli degli antenati, cantate per attirare la loro benevolenza su sé stessi e sulle loro famiglie. Gli indiani avevano una musica per ogni cosa, un canto per ogni avvenimento, una preghiera per ogni circostanza. Ascoltare queste melodie conduce presto lo spirito di chi vi accosta fuori dal tempo e dallo spazio, per questo è necesario isolarsi dal mondo prima di ascoltarle.

Alcune di loro, realizzate con strumenti assai rudimentali ma non per questo meno belle, invocano il benessere del dio su tutto il creato, non solo sulla persona del cantante o dello strumentista, ed è questo un modo assai sottile per comprendere la nobiltà d'animo di quella gente, che voleva solo vivere in pace.

Oltre cento milioni di morti, tanto hanno pagato, in meno di un secolo, sono stati necessari per mostrare all'uomo bianco invasore le quattro virtù cardinali di quella straordinaria gente: la generosità, la forza d'animo, il coraggio, la saggezza. Oggi tutti quei morti, in grande parte per fortuna riabilitati dalla storia moderna, aleggiano sopra la grande bandiera a stelle e strisce, contenti del loro sacrificio.

Pianura di Little Big Horn