Canonchet

Canonchet (Nanunteoo, Quanachit) tribù Narraganset, nato a New Haven nel 1630, morto a Bridgeport nel 1676. Quando i Padri Pellegrini fondarono Plymouth, la potente tribù dei Narraganset era guidata dal capo Canonicus e da suo nipote Miantonomo. Durante il suo regno la tribù fu colpita da un grave colpo del destino: nel 1633 più di settecento Narraganset morirono di vaiolo, una malattia portata dai bianchi e fino ad allora sconosciuta agli indiani. Dopo Mriksah, il figlio maggiore di Canonicus, divenne capo supremo dei Narraganset, Canonchet, figlio di Miantonomo. Come suo padre, egli era amico di Roger Williams, che, per la sua tolleranza e per il suo senso della libertà, era stato cacciato dai Puritani nella parte selvaggia del paese. Williams tentò di dissuadere Canonchet dall'allearsi con Re Filippo, poiché gli Inglesi erano già troppo numerosi e la guerra sarebbe stata senza speranza.

Canonchet respinse orgogliosamente questo consiglio. Al momento in cui Re Filippo iniziò la guerra presso Swansea, il 20 giugno 1675, i Narraganset si trovavano, però, nel bel mezzo dei loro preparativi. Le truppe del Massachusetts poterono così invadere il territorio di questa tribù e costringere gli indiani, con durezza e brutalità, a sottoscrivere un trattato. Misero anche taglie su Re Filippo e Wampanoag e cercarono così di fomentare la discordia tra le tribù. Apparentemente, Canonchet accettò il trattato. Nel frattempo Re Filippo, dopo una feroce guerra di annientamento, in cui erano stati sacrificati molti villaggi e fattorie, fu costretto ad un temporaneo ritiro. Canonchet accolse lui e i suoi guerrieri e, insieme, eressero una potente fortificazione nella zona paludosa, nei pressi dell'odierna South Kingstown a Rhode Island.

Era composta di circa cinquecento capanne, pressoché a prova di proiettile; l'unico passaggio per la fortificazione era costituito da un tronco d'albero, posto su un largo fossato. Re Filippo e Canonchet disponevano al momento, sotto il loro comando congiunto, di circa tremila guerrieri. Il 19 dicembre 1675. la fortificazione fu imprevedibilmente assalita dagli inglesi, venuti a conoscenza della sua posizione da un narraganset traditore. Sotto una tempesta di neve e con un freddo polare, si accese una battaglia che durò tre ore. Il comandante degli inglesi, il capitano Church. riuscì a penetrare in un punto arretrato della fortificazione e ordinò di appiccare un incendio. Gli indiani si ritirarono nella palude e furono costretti a vedere, con rabbia impotente, donne, bambini e vecchi bruciati vivi o fatti a pezzi dagli inglesi.

Re Filippo, che aveva perso quasi mille uomini, si rifugiò dai Nipmuc, all'interno del Massachusetts, dove trascorse l'inverno. Nella primavera del 1676 la guerra ricominciò. Come una tempesta di fuoco percorse il paese, gli indiani combattevano sempre più disperatamente. Le città di Lancaster, Medfield, Weymouth, Groton e Marlboro furono ridotte in cenere. La battaglia nel New England imperversò finché, alla fine, il miglior equipaggiamento degli inglesi ebbe la meglio. Nell'aprile del 1676, gli inglesi riuscirono a far prigioniero Canonchet. Il capo rifiutò sdegnosamente l'invito indecente dei suoi nemici di tradire i suoi alleati, per aver salva la vita:

Nessun Wampanoag consegnerà mai anche solo un pezzetto d'unghia di un Wampanoag. Possa io morire prima che il mio cuore sia diventato tenero o prima che io possa dire qualcosa indegna di me.

by indianiamericani_altervista.org

Carrello degli acquisti
controlla o modifica
L'arco e la frecciaL'arco e la freccia. Cultura dei nativi americani

Mini libreria on line. Romanzi, libri, fumetti, documentari, film, musica e narrativa specializzata sui Pellirosse. La nostra ricerca nelle vecchie case e nei mercatini è continua quindi può verificarsi il caso che già il giorno successivo alla tua visita siano presenti libri o supporti prima assenti. Molte delle pubblicazioni sono gratuite: di quelle a corrispettivo gli ordini fatti non sono vincolanti, né per noi né per te, fino a che il processo del pagamento sia concluso in via anticipata per mezzo di PayPal.

Promozioni
© copyright by Calomino software - Cookies assenti -