Proposte
Io sono Cochise. Romanzo

Forse solo in pochi ignorano chi sia stato Cochise, il grande Cochise, pellerossa guerriero apache della nazione Chiricahua. Visse fra le Chiricahua Mountains e le Dragoon Mountains (Arizona) dal 1815 al 1874. Cochise, figlio di un capo tribù, prese il posto di suo padre alla morte di questi e mantenne il comando per circa trenta anni.
Così come tanti altri grandi capi indiani egli divenne presto un personaggio guida ancor più che famoso. Le sue doti fuori dall'ordinario si misero presto in luce nella continua guerriglia con i messicani confinanti col territorio della sua tribù, che fu una opportunità per formare le sue qualità di valoroso combattente e di grande stratega.
Per natura egli era generoso, onesto, semplice e coraggioso, ma non perdonava mai gli errori e gli orrori altrui, assai di più i cacciatori messicani di scalpi coi quali fu a sua ragione molto crudele: ciò è stato ingiustamente considerato dalla storia un lato oscuro quanto negativo del suo carattere. Non si considera però che i cacciatori di scalpi erano solo banditi che uccidevano in più vecchi, bambini e donne, perché era più facile per loro guadagnare quelle taglie.

Costo: Libro 22,50 €
Colore: Pagine 320
>

Armando Calomino, autore di questo romanzo, vive a Paola, cittadina del tirreno cosentino, dove è nato e dove esercita da molti anni la professione di analista programmatore di computers. Il suo rispetto ed il suo affetto per il popolo rosso si è sviluppato già nella più tenera età, quando come accanito lettore dei fumetti del vecchio Far West, comprese subito la persecuzione subita da quegli uomini da parte dei cosiddetti conquistatori e civilizzatori bianchi.
La letteratura dell'epoca, la stampa, la cinematografia e, quando venne, la televisione mai hannno rappresentato la realtà di quei tempi, preferendo ad essa una esposizione narrativa più orientata dalla politica, che non dalla storia. In tempi moderni, per fortuna, si è rimediato.
Ancora oggi colleziona giornalini a fumetti dei più noti personaggi western dell'epoca e arricchisce costantemente la sua conoscenza su specifici libri di storia. Svariati scritti per riviste locali hanno preceduto la pubblicazione di questo lavoro.

Carrello degli acquisti
controlla o modifica
L'arco e la frecciaL'arco e la freccia. Cultura dei nativi americani

Mini libreria on line. Romanzi, libri, fumetti, documentari, film, musica e narrativa specializzata sui Pellirosse. La nostra ricerca nelle vecchie case e nei mercatini è continua quindi può verificarsi il caso che già il giorno successivo alla tua visita siano presenti libri o supporti prima assenti. Molte delle pubblicazioni sono gratuite: di quelle a corrispettivo gli ordini fatti non sono vincolanti, né per noi né per te, fino a che il processo del pagamento sia concluso in via anticipata per mezzo di PayPal.

Promozioni