Coda Maculata

Dopo dieci giorni, non essendovi stata alcuna reazione, Coda Maculata andò con i suoi a ovest, dove aveva trovato un posto adatto a Rosebud Creek. Sfruttò abilmente il cambio di Agente per gli Indiani. Obbedì solo formalmente all'ordine di introdurre una polizia indiana nell'agenzia, scegliendo per questo incarico solo codardi e meticci che non fossero in grado di disturbarlo. Le possibilità di imporsi dell'Agente per gli Indiani, Newell, erano così scarse che, in pratica, faceva tutto ciò che il capo gli chiedeva e accettava persino che Coda Maculata controllasse la posta in arrivo da Washington. La considerazione di cui godeva Coda Maculata a Washington si ridusse un po' a causa di questi scaltri arbitrii, ma tornò a migliorare quando il capo decise di mandare figli e nipoti alla nuova scuola indiana di Carlisle, poiché si poteva pensare che appoggiasse così il desiderio delle autorità di impartire ai bambini indiani, naturalmente solo ai più docili, una cultura scolastica.

Vogliamo che imparino la lingua inglese, che imparino a leggere, scrivere e parlare l'inglese. Se noi vecchi non sappiamo leggere, desideriamo che i nostri figli ci traducano i giornali e ci raccontino quello che fanno i bianchi.

La famiglia di Coda Maculata era piuttosto numerosa; aveva quattro mogli, ognuna delle quali viveva con i propri figli in una capanna separata. Quando andò alla scuola di Carlisle per far visita ai suoi figli, scoprì che non frequentavano una scuola ma venivano educati per diventare fattori o operai. Furibondo, portò via figli e nipoti senza badare alle proteste del segretario degli affari interni. Poco prima era stato deciso che i mèmbri della polizia indiana avrebbero dovuto essere tutti indiani purosangue. Fu nominato capo della polizia Crow Dog, un capo Brulé ribelle, la cui voglia di mettersi in mostra e i cui intrighi risultarono alla fine fatali per Coda Maculata. Anche se devono aver giocato un qualche ruolo i numerosi affari di cuore di Coda Maculata.

Quando due commercianti usarono metodi commerciali disonesti, Coda Maculata organizzò un vero e proprio sciopero degli acquisti con la costituzione di picchetti per aumentarne l'importanza. Congiuntamente Nuvola Rossa si rifiutò inoltre di collaborare con la società della ferrovia per i lavori di rilevamento. Crow Dog invitò l'agente a rispettare gli ordini che consistevano nella eliminazione dei picchetti, collaborazione con le ferrovie, obbligo scolastico per i bambini ma Coda Maculata ignorò il richiamo. Suscitò grande scalpore quando Coda Maculata, per una lite in cui erano coinvolti mèmbri della sua tribù, incaricò della loro difesa un avvocato bianco e pagò l'onorario con un assegno, cosa a quel tempo inusuale.

Crow Dog continuò però a ordire intrighi. Il suo odio aumentò fino a minacciare pubblicamente di uccidere Coda Maculata, sparandogli, il giorno dell'indipendenza del 1881. Non osò farlo proprio a quella data, ma aspettò fino al 5 agosto. Quando Coda Maculata tornò a casa dopo una festa della tribù, l'assassino che gli stava facendo la posta, gli sparò: colpito a morte, Coda Maculata cadde da cavallo. Crow Dog fu arrestato e condannato a morte per impiccagione, ma più tardi tornò in libertà perché le autorità americane non si ritenevano fondamentalmente legittimate a giudicare un indiano per fatti strettamente interni alla tribù. Coda Maculata era uno dei capi Sioux più brillanti del suo tempo, superiore per cultura e intuito, anche se non lo fu, purtroppo, in quanto a carattere, e superò di gran lunga molti altri capi del suo popolo. In memoria dei servizi resi, nel 1967, gli fu eretto un monumento nella riserva di Rosebud.

by indianiamericani_altervista.org

Carrello degli acquisti
controlla o modifica
L'arco e la frecciaL'arco e la freccia. Cultura dei nativi americani

Mini libreria on line. Romanzi, libri, fumetti, documentari, film, musica e narrativa specializzata sui Pellirosse. La nostra ricerca nelle vecchie case e nei mercatini è continua quindi può verificarsi il caso che già il giorno successivo alla tua visita siano presenti libri o supporti prima assenti. Molte delle pubblicazioni sono gratuite: di quelle a corrispettivo gli ordini fatti non sono vincolanti, né per noi né per te, fino a che il processo del pagamento sia concluso in via anticipata per mezzo di PayPal.

Promozioni
© copyright by Calomino software - Cookies assenti -