welcome to my website

Inseriti nel tempo e nei luoghi dell'epopea degli uomini rossi, nativi americani...

... ti presento tre romanzi d'amore, di guerra, di gloria, di onore, di libertà, di generosità, di bontà che attraversano i sentimenti umani come una freccia scagliata dall'arco teso da una mano divina e tenuto da un braccio possente. Un crescendo di azioni, di battaglie, di monologhi, di dialoghi senza parole, di previsioni, di scelte, di commozioni che porteranno il lettore alla più intima delle riflessioni e ad un preciso giudizio finale..

I miei tre libri

Scrivo per amore...

... e per omaggio agli antici, veri, unici americani.

Sono Armando Calomino e vivo a Paola, cittadina del tirreno cosentino, dove sono nato e dove esercito da molti anni la professione di analista programmatore di computer. Il mio rispetto ed il mio affetto per il popolo rosso si sono sviluppati già nella più tenera età, quando come accanito lettore dei fumetti del vecchio Far West, compresi subito la persecuzione subita da quegli uomini da parte dei cosiddetti conquistatori e civilizzatori bianchi.

La letteratura dell'epoca, la stampa, la cinematografia e, quando venne, la televisione mai hanno rappresentato la realtà di quei tempi, preferendo ad essa una esposizione narrativa più orientata dalla politica, che non dalla storia. In tempi moderni, per fortuna, si è rimediato.

Gli Stati Uniti d'America sono divenuti una grande nazione, ma furono pensati, basati, edificati, migliorati a danno dei popoli nativi, considerati animali selvaggi e fastidiosi oppositori al cosiddetto progresso politico e clericale. Centinaia di trattati sottoscritti e regolarmente infranti, centinaia di promesse solenni mai mantenute, centinaia di prepotenze consumate sugli inermi e centinaia di ingiustizie ad ogni piè sospinto, hanno segnato l'incontro e lo scontro tra i cosiddetti conquistatori ed i conquistati.

La storia qui narrata vuole essere un umile contributo all'onore ed alla memoria di tanti di quegli uomini valorosi, i quali morirono per difendere la loro terra, la loro famiglia e la loro libertà.

Le mie passioni...

Fanno sempre riferimento a quel meraviglioso popolo, il migliore di tutti i tempi. Ancora oggi io colleziono videoclip, libri, raccolte e giornalini a fumetti dei più noti personaggi western dell'epoca.

Arricchisco costantemente la mia conoscenza su specifici libri di storia. Svariati scritti per riviste locali hanno preceduto la pubblicazione di questo lavoro.

I miei libri sono dalla parte degli indiani, naturalmente. Ognuno di essi è solo un racconto, un romanzo, non un trattato di storia, anche se i fatti narrati si collocano all'interno di un contesto sociale, storico, geografico ed economico reale. Oltre a Toro Seduto, a tutti noto, solo Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo qui nominati sono realmente vissuti.

Il pianto dell'allodola

Libro cartaceo di 347 pagine. VideoClip

Marzo dell'anno 1831. Stati Uniti d'America, Michigan, ai confini col Dakota, nasce un uomo destinato a diventare il più famoso guerriero del popolo rosso, degli indiani, come vennero impropriamente chiamati da Cristoforo Colombo, che li scoprì nell'anno 1492.

Agosto dell'anno 1861. Inghilterra del sud ovest. Trent'anni dopo nasce un altro uomo, destinato ad incrociare il suo destino con quello dell'uomo rosso e consacrato a partecipare ad imprese dell'epopea indiana che lasceranno un segno tangibile nelle menti, nelle abitudini, nelle tradizioni e nei canti al bivacco delle popolazioni americane del tempo...

Ala di Corvo

Libro cartaceo di 328 pagine. VideoClip

Narra una antica leggenda indiana che Cavallo Pazzo, capo supremo della tribù dei Sioux Lakota, colpito a tradimento da un colpo di baionetta sferrato da una guardia mentre un suo vecchio amico, traditore, lo teneva fermo, nel momento di portare il suo spirito a Manitù, stramazzando in terra, ebbe una visione: accanto a lui, oramai morente, si materializzò e quindi di avvicinò una figura misteriosa, di statura alta, aitante, possente, riccamente vestita, armata dell'arco e delle frecce del grande capo.

La figura si inginocchiò accanto a lui, gli prese delicatamente una mano, gliela strinse fra le sue...

Io sono Cochise

Libro cartaceo di 320 pagine. VideoClip

Forse solo in pochi ignorano chi sia stato Cochise, il grande Cochise, pellerossa guerriero apache della nazione Chiricahua. Visse fra le Chiricahua Mountains e le Dragoon Mountains (Arizona) dal 1815 al 1874. Cochise, figlio di un capo tribù, prese il posto di suo padre alla morte di questi e mantenne il comando per circa trenta anni.

Così come tanti altri grandi capi indiani egli divenne presto un personaggio guida ancor più che famoso. Le sue doti fuori dall'ordinario si misero presto in luce nella continua guerriglia con i messicani confinanti col territorio della sua tribù, che fu una opportunità per formare le sue qualità di valoroso combattente e di...

Preghiera. O Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami. Vengo davanti a Te, uno dei tuoi tanti figli. Sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza. Lasciami camminare tra le cose belle e fa’ che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro. Fa’ che le mie mani rispettino ciò che Tu hai creato, e le mie orecchie siano acute nell'udire la Tua voce.

Fammi saggio, così che io conosca le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia. Cerco forza, non per superare i miei fratelli, ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fa’ che io sia sempre pronto a venire da Te, con mani pulite ed occhi diritti, così che quando la vita svanisce, come la luce al tramonto, il mio spirito possa venire a te degno.

Le mie esperienze

da libero profesionista

Graphic Designer 1990 Jul - 2021 today

progettazione e realizzazione di immagini per il web.

Web Designer 1990 Oct - 2021 today

progettazione e costruzione di web site internet per professionisti.

I miei studi

indirizzati alla conoscenza ed all'uso del computer

Master in Design 1988 Jan - 1988 May

studio della realizzazione e della gestione delle immagini di base.

Master in programmazione 1988 May - 1988 Dec

Linguaggi Qbasic, Html, Assembler e relativa compilazione.

Le quattro virtù cardinali degli uomini rossi: la generosità, la forza d'animo, il coraggio, la saggezza...

... si esaltano nei tre racconti che qui ti presento.

Scrivimi...

... mandami un messaggio, una domanda, una richiesta.

Segnala...

... segnala il mio sito ad un tuo amico.

****

Acquista i miei libri...

... li riceverai in pochi giorni presso il tuo domicilio.

Visita il mio editore...

... dove troverai tanti, tanti, tanti altri libri su tutti i settori della cultura.

Contatti...

Lulu editore

Acquista i miei libri...

... li riceverai in pochi giorni presso il tuo domicilio.